” Rifugio Rosa di Baremone “
INDIRIZZO: Località Baremone, 11 – Anfo (BS) – Telefono 0365 809024 – 334 1051361 (Clicca qui per le indicazioni tramite Google Maps).
ORARI: aperto da aprile ad ottobre
SITO WEB: vedi sito web
DESCRIZIONE: ll rifugio, a gestione familiare dal 1963, si trova nella splendida Conca del Baremone (m. 1.450 slm) nel gruppo del Passo di Crocedomini, tra la Val Sabbia e la Val Trompia e tra il Lago d’Idro e il Monte Maniva. Offre una piacevole sosta gustando i sapori della cucina tipica di montagna. E’ anche un ottimo punto di partenza o di transito per numerose escursioni seguendo i sentieri della zona.
OPTIONAL: parcheggio sul lato ampio e comodo. Possibilità di garage chiusi. Facile avere la moto sott’occhio. Diversi tavoli all’aperto sotto la tettoia.
CUCINA: Al Rifugio Rosa di Baremone si possono gustare gli intensi sapori della Val Sabbia. Dalla celebre polenta taragna con il Bagòss (famoso formaggio della zona) ai salumi nostrani prodotti nelle malghe della valle. Una cucina che vuole riproporre i sapori e gli odori della tradizione. Semplice, ma allo stesso tempo ricca di gusto. Noi abbiamo preso un tagliere di salumi e formaggi con la polenta taragna: Tutto buonissimo! Personale gentile. Prezzo modico ed onesto.
EXTRA: itinerari escursionistici tra cui la passeggiata al Forte Cima Ora della Prima Guerra Mondiale. Leggete qui qualche info. Presto sarà possibile dormire al Rifugio.
ITINERARI vicini: Crocedomini – Maniva – Baremone …che meraviglia!