Le verdissime Orobie
Un bellissimo itinerario sulle montagne tra le province di Bergamo e Lecco in Lombardia. Un territorio ricco di stupende bellezze naturali. E’ il nostro secondo approccio sulle Alpi Orobie (vedi “Passo San Marco…” ) percorrendo tantissime curve e tornanti.
Abbiamo affrontato le curve della Val Seriana, Val Serina, Val Brembana, Val Brembilla, Val Bordesigli fino al Passo Culmine di San Pietro (m. 1.258 slm). Siamo scesi verso Lecco attraverso la Valsassina e poi risaliti per la Valle San Martino fino al Valico di Val Cava (m. 1.340 slm) e ridiscesi in Valle Imagna per terminare in Val Seriana. Un itinerario di 155 km molto tortuoso e trafficato (soprattutto dai ciclisti! ATTENZIONE!!!) con un asfalto non sempre in ottime condizioni.
Clicca qui per LEGENDA mappa/itinerario
File .kml visualizza mappa allargata e clicca sui 3 puntini a dx del titolo.
IND.STRADALI andata 155 km / 4h (Google Maps)
Passo Culmine di San Pietro (andata)
Partiamo da Nembro, cittadina a 9 km da Bergamo, sita in Val Seriana. Uscita Autostrada A4 – Seriate/Orio, poi si percorre un breve tratto di tangenziale. Dal centro del paese iniziano i stretti tornanti della Val Serina, SP36, immersi nel verde. Alta presenza di ciclisti, attenzione!
Dopo Selvino si sale ancora, tramite la SP28, fino ad Algua dove svoltiamo a sinistra e seguiamo la strada di fondovalle in Val Serina, SP27, che costeggia il torrente Ambria. Siamo circondati da un contesto naturalistico mozzafiato: l’ Orrido di Bracca.
E’ un territorio ricco di fonti d’acqua minerale e troverete diversi stabilimenti lungo il tragitto. Durante il periodo invernale, è possibile ammirare la formazione di stalattiti di ghiaccio lungo le pareti a strapiombo sulla strada.
Proseguiamo con la SS470 in Val Brembana ed in località Ponti svoltiamo a destra per Brembilla, SP24. Siamo in Val Brembilla: borghi sparsi sulle montagne immersi nel verde e tante curve!
Ad Olda si sale ancora e svoltiamo a sinistra per la Val Bardesigli – SP25/SP64 con indicazioni Valsassina. Dopo 10 km circa arriviamo al Passo Culmine di San Pietro. E’ strapieno di motociclisti, gente che fa trekking e biciclette.
Pranzo al sacco!
Il Passo Culmine di San Pietro (m. 1.258 slm) è un valico che mette in comunicazione la Valsassina (Lecco) con la Val Taleggio (Bergamo) un tempo utilizzato dai pastori della valle bergamasca per raggiungere la vendita di formaggio nel lecchese. Ora è una strada panoramica tortuosa e stretta, molto frequentata nei weekend, che regala bei panorami. Per i buongustai come noi, vi comunichiamo che in cima vi aspettano ben due ristoranti tipici. Purtroppo non siamo riusciti a testarli per voi in quanto abbiamo visitato questi luoghi il 23 maggio 2020, durante il lockdown e molte attività commerciali erano ancora chiuse.
Passo Culmine di San Pietro (ritorno)
Riprendiamo il viaggio e scendiamo verso Lecco attraversando la Valsassina – SP62 e SS36. Vediamo il lago da lontano ma non ci addentriamo in città (bisogna dedicargli un intero weekend!) e proseguiamo nel ritorno a casa, in direzione Bergamo. Per qualche chilometro possiamo ammirare il Lago di Garlate. A Calolziocorte si svolta a sinistra in direzione Torre de’ Busi / Valcava.
Dove osano i ciclisti
La salita della Valle San Martino – SP177 e SP 179, che ci apprestiamo a fare è considerata una tra le più difficili scalate della zona per il ciclismo: 12 km circa, dislivello di 942 metri e pendenza media del 8%. Il pezzo più ostico riguarda gli ultimi 4 km dove la pendenza arriva al 18%. Qui troverete sempre tantissimi ciclisti, che salgono piano o scendono velocissimi. Occhi aperti!
Valico di Valcava
Arriviamo al Valico di Valcava (m. 1.340 slm) dove troviamo altri “colleghi” motociclisti, un chiosco con panini e bibite ed un banco per la vendita di prodotti tipici. Il Valico è importante in quanto mette in comunicazione la Valle San Martino con la Valle Imagna e si trova uno dei centri di trasmissione radiotelevisiva più rilevanti di tutto il nord Italia. Ci godiamo la sosta caffè… parlando naturalmente di moto!
Si scende…
Concludiamo il viaggio con la discesa verso la Val Seriana, passando i paesi di Roncola, Almenno San Giovanni ,tenendo direzione Bergamo. Siamo molto contenti della splendida giornata e dobbiamo ammettere che abbiamo apprezzato di più il Passo Culmine di San Pietro rispetto al più famoso San Marco. Lombardia ci piaci sempre di più!
Se volete informazioni più dettagliate sulle attività naturalistiche, trekking e molto altro che potete trovare in questo affascinante territorio, vi consigliamo di visitare il sito www.parcorobie.it. ed il www.orobie.it.