In Emilia Romagna, tra le province di Piacenza e Parma
Un bellissimo viaggio zizzagando tra le stupende valli emiliane: Val Nure, Val d’Arda, Valle del Ceno e persino in Val d’Aveto e Val Trebbia. Passi appenninici, castelli, torri, ruderi e le stupende Cascate del Perino.
Il territorio offre tantissime possibilità di itinerari a seconda del tempo a disposizione e quello che vi piace. Noi vi regaliamo tre percorsi differenti sia per il punto di arrivo/partenza che per quello che potrete ammiare! Pronti a partire?
Per informazioni su LEGENDA SIMBOLI cliccate qui!
File .kml visualizza mappa allargata e clicca sui 3 puntini a dx del titolo.
1 ITINERARIO 225 km / 6h 10m (ind.googlemaps)
2 ITINERARIO 225 km / 6h (ind.googlemaps)
3 ITINERARIO 270km / 6h 40m (ind.googlemaps)
Cascate del Perino arriviamo!!!
Questi territori regalano molti spunti di visita e sosta tra castelli, paesaggi, borghi e molto altro, quindi gli itinerari che vi abbiamo proposto possono essere facilmente utilizzati durante un weekend. Vi consigliamo di dormire in uno dei splendidi paesi arroccati sull’Appennino e poi viaggiare, visitare, guardare…
Conosciamo le Cascate del Perino
Le Cascate sono situtate nella omonima valle nei pressi di Bettola, in provincia di Piacenza, tra la famosa Val Trebbia (vedi il ns itinerario “Passo del Penice e la Val Trebbia”) e la Val Nure (vedi ns itinerario “Passo Tomarlo, Val Nure e Val d’Aveto). Il torrente Perino, passando per una stretta gola, genera una dozzina di salti naturali in soli 2km!
Solo cinque sono le Cascate del Perino principali e la più grande raggiunge i 17 metri di dislivello. Per informazioni sulla camminata – anche con gli stivali da moto! – di 6,5 km A/R in 3 ore circa (dipende se le volete vedere tutte le cascate!) vi consigliamo di leggere questo articolo.
1 . Itinerario da 225 km / 6h 10m
Partenza da Fiorenzuola (autostrada A1) – Castell’Arquato – Castello di Gropparello – Bettola – Cascate del Perino – Passo del Cerro – Farini – Torre di Tornara – Bardi – Passo Pellizzone – Vigoleno – Salsomaggiore – Arrivo a Fidenza (autostrada A1).
Indicazioni dettagliate 1. ITINERARIO con googlemaps clicca qui.
Castello di Gropparello
Il castello di Gropparello è una rocca fortificata posta su un picco di rocce lungo torrente Vezzeno, in provincia di Piacenza, da cui ne deriva il nome: in celtico “Grop” indica un ostacolo naturale, ovvero lo sperone roccioso che, formando un orrido di circa 85 metri di altezza, lo ha reso inespugnabile nei secoli.
Pur se modificato in epoche diverse, il Castello è una vera roccaforte con doppia cinta muraria e merlata, cortile, torri, torrione d’ingresso con doppio ponte levatoio (uno pedonale e uno carrabile), mastio e camminamenti di ronda scavati nella roccia. Il maniero è attualmente proprietà della famiglia Gibelli, che lo ha aperto al pubblico con visite guidate. Per info su orari/prezzi cliccate qui per il sito web www.castellodigropparello.it .
Passo del Cerro
Il Passo del Cerro (m. 750 slm) è un valico dell’Appennino Ligure, in Provincia di Piacenza, nel comune di Bettola, e mette in comunicazione la Val Trebbia con la Val Nure. Famosa strada panoramica di montagna con una lunghezza di 21 km ed una pendenza media del 6%. Per l’andamento delle sue curve e tornanti è considerata una delle più belle prove speciali del rally nel mondo.
2 . Itinerario da 227 km / 6h
Partenza da Fornovo (autostrada A15) – Bardi – Farini – Cascate del Perino – Bettola – Castello di Gropparello – Castell’Arquato – Vigoleno – Salsomaggiore Terme – Pellegrino Parmense – Varano de’ Melegari – Arrivo a Fornovo (autostrada A15).
Indicazioni dettagliate 2. ITINERARIO con googlemaps clicca qui.
Bardi
Bardi è un bellissimo borgo di villeggiatura, posto lungo la “Via Francigena” e dominato dal suo celebre castello. Esempio di architettura militare medievale che si erge maestoso su uno sperone di roccia. Assolutamente da visitare! Vedi sito del Castello.
Vigoleno
Vigoleno è uno stupendo borgo fortificato medievale, sito in provincia di Piacenza, classificato nei borghi più belli d’Italia. Anche se collocato su un rilievo di soli 350 m. slm, da qui si gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti.
Il borgo offre un perfetto sistema difensivo medioevale: imponenti mura merlate, camminamento di ronda, massiccio mastio quadrangolare con feritoie, beccatelli e merli ghibellini ed una piazza con fontana cinquecentesca e chiesa romanica. L’unico accesso è protetto da un ampio “rivellino”, imponente fortificazione indipendente (tra le poche rimaste intatte). Vigoleno è visitabile, guardate il loro sito cliccando qui www.visitvigoleno.it.
3. Itinerario
Partenza da Fornovo (autostrada A15) – Salsomaggiore – Vigoleno – Morfasso – Castello di Bramaiano – Torre Farnese – Cascate del Perino – Bobbio – Passo del Zovallo – Passo del Tomarlo – Bardi – Passo Pellizzone – Arrivo a Fornovo (autostrada A15).
Indicazioni dettagliate 3. ITINERARIO con googlemaps clicca qui.
Passo del Tomarlo
Il Passo del Tomarlo (1.482 m slm) è un valico dell’appennino ligure situato al confine tra la Provincia di Parma e Genova. E’ uno tra i nostri passi preferiti sia per gli splendidi panorami che per la strada ampia con curve stupende. (vedi itinerario verso il mare “Passo del Tomarlo, Val Nure e Val d’Aveto”). Insieme al Passo dello Zovallo è tra i valichi più alti di tutto l’Appennino.
Passo Pellizzone
Il Passo Pellizzone è un valico appenninico (m. 1.021 slm), situato tra la provincia di Parma e Piacenza. Collega Bardi nell‘alta Val del Ceno a Morfasso nell’alta Val d’Arda, ed è lungo 12 km circa.