Cascata della Civetta, nell’Alta Val d’Astico in moto.

Lungo le bellissime curve tra Veneto e Trentino Alto Adige

Nei luoghi teatro di avvenimenti bellici della Grande Guerra, tra le splendide Prealpi Venete e Trentine ed il magnifico Altopiano dei Fiorentini, esistono luoghi poco conosciuti, seminascosti dall’abitato, che colpiscono per la loro splendida naturalezza. Uno di questi è la Cascata della Civetta, a Lastebasse in provincia di Vicenza. 

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-cascata della civetta

La Cascata della Civetta è una delle poche cascate presenti nella provincia di Vicenza. Alimentata dal torrente Civetta che scende dall’Altopiano dei Fiorentini per poi confluire nel fiume Astico, è visitabile dal paese situato lungo la bella SP 350 che collega Folgaria a Val d’Astico. E si trova vicino a famosi passi alpini tra cui Passo Coe, Sommo e Borcola. Itinerario di 230 km per 5 ore di moto con tantissime possibilità di varianti. Pronti a partire? Vi ricordiamo che sotto la cartina interattiva trovate il percorso in googlemaps.!

Per informazioni su LEGENDA SIMBOLI cliccate qui!

File .kml visualizza mappa allargata e clicca sui 3 puntini a dx del titolo.

ITINERARIO di 230 Km / 5h (ind.googlemaps)


Cascata della Civetta / ANDATA

Partenza dall’uscita AFFI dell’Autostrada A22 – Modena/Brennero per godersi la bellissima Val d’Adige (riva sinistra) seguendo la SS12 del Brennero che collega Lucca in Toscana all’omonimo valico alpino! Per chi vuole velocizzare i tempi vi consigliamo l’uscita ROVERETO nord. Se volete approfondire l’argomento SS12 guardate l’itinerario Passo della Croce Arcana.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-val d'adige

In località Calliano, dopo Rovereto, svoltiamo a destra seguendo le indicazioni Altopiano di Folgaria – SS350 e la strada inizia subito a salire: strada abbastanza larga con bei curvoni di 12 Km. Godetevela! Arrivati a Folgaria (m.1.169 slm), famosa località sciistica trentina, alla 1° rotonda prendiamo la seconda strada a destra per Passo Coe – SP143 che collega il Trentino al Veneto.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-passo coe-base tuono

Base Tuono

A pochi passi dal laghetto di Passo Coe (m. 1.610 slm), si trava Base Tuono, ex-base missilistica dell’Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1966 e il 1978. Ovvero la sezione di lancio più alta delle 12 che vennero realizzate negli anni ’60 nel nostro nord-est. Fu salvata dallo stato di abbandono dal Comune di Folgaria e riaperta come installazione museale quale fedele testimone del sistema di difesa  “Nike-Hercules”, missile statunitense per la difesa antiaerea prodotto negli anni ’50 (e sostituito dal Patriot) durante il periodo della “guerra fredda”. Merita la visita guidata che dura circa un’ora e mezza. Qui trovate tutte le informazioni sulla Base missilistica.

Sosta pranzo

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-rifugio valbona

Scendiamo lungo la SP92 in direzione Tonezza del Cimone. Dopo pochi km siamo attratti dal Rifugio Valbona che troviamo sulla destra. Come orario ci sta: ci fermiamo per pranzo! Prendiamo il classico tagliere trentino con il dolce. Siamo stati leggeri. La vista è magnifica e pure la tranquillità. Ve lo consigliamo. Comunque troverete tanti altri rifugi sulla strada. Se provate qualcosa di nuovo, mandateci la vostra recensione!

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-sp64 altopiano fiorentini

Si scende e si risale!

Arrivati al primo bivio, svoltiamo a sinistra per Folgaria per fiorentini – SP64 / SP142. Strada molto bella con panorama stupendi e bei curvoni dolci. Siamo circa a metà strada del nostro viaggio.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-sp64 altopiano fiorentini 2

Saliamo fino al Passo Sommo (m. 1.341 slm) che si trova sulla sinistra e si riconosce dall’ingresso a capanna dello chalet. Sosta doverosa per tutti i motociclisti di passaggio. Noi ci beviamo un caffè e sbirciamo tra le moto parcheggiate.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-passo sommo

Riprendiamo la SS350 e scendiamo verso valle. In località Carbonare svoltiamo a destra in direzione Vicenza. Se andate dritto vi troverete ad Asiago, ma quella è tutta un’altra storia.

Ecco la Cascata della Civetta!

In località Lastebasse (VI), dopo circa 14 km dal Passo Sommo, svoltiamo a destra nella piazzetta che si trova di fronte il ponte di Carotte e parcheggiamo. Proseguiamo a piedi svoltando sulla sinistra e percorrendo le viuzze che costeggiano i cortili delle abitazioni. Sembra di andare a casa degli altri, ma non sarà così.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-cascata della civetta 1

Dopo pochi passi, appare un largo spiazzo verde e già sullo sfondo possiamo ammirare le bellissime Cascata della Civetta. Siamo arrivati. Adesso pausa rilassante e rinfrescante.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-cascata della civetta 2

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-cascata della civetta 3

 

Cascata della Civetta / RITORNO

Ripartiamo! Si scende fino ad Arsiero (VI) per la SP350. Visto che non siamo mai stanchi di curve e bei paesaggi nel rientro decidiamo di fare un altro passo alpino. Quindi in centro al paese di Arsiero svoltiamo a destra per Posina – SP81 e saliamo ancora fino al Passo Borcola (m. 1.250 slm). Dal Veneto ritorniamo in Trentino Alto Adige. Si riscende a Rovereto (TN) tenendo la SP138 / SP2. Attenzione al traffico, in quanto si arriverà in centro e bisogna prestare attenzione alle indicazioni Verona – SS12.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-passo borcola

Vogliamo ritornare ad Affi (VR) percorrendo la Val d’Adige riva destra. Quindi, dopo località Marco, prestiamo attenzione alle indicazioni per Chizzola che troveremo a destra. Passiamo il sottopassaggio dell’autostrada A22 e poi il ponte sopra l’Adige. Ci ritroviamo sulla SP90 – S11. Svoltiamo a sinistra tenendo le indicazioni per Avio / autostrada. Ultimo tratto di 40 km circa tra i paesini trentini.

Nota importante!

Siamo nell’altopiano dell’Alpe Cimbra: ad ovest si trova il Lago di Garda ed il Monte Bondone, a sud la Lessinia, ad est le Prealpi venete ed a nord la Valsugana. Un bellissimo territorio ricco di attrazioni naturali, paesaggi mozzafiato, eccezionali prodotti tipici ed importanti testimonianze della Grande Guerra – vedi i nostri Tour organizzati nel 2017 e nel  2018 e 2020. Se volete approfondire su quanto c’è da vedere, leggete L’Alpe Cimbra e l’Altopiano dei 7 Comuni. Pronti per un nuovo viaggio?

 

italiainpiega