Lumache&Motociclette in Pianura Padana
Sabato 21 e Domenica 22 Settembre 2019 a Villastrada (MN) si è svolta la 17° edizione del motoraduno LUMACABIKE. Un appuntamento fisso per tanti motociclisti che condividono la passione per le due ruote e la buona cucina! Per capire lo spirito di questo motoraduno vi invitiamo a leggere l’articolo del 2017.
Il Sabato del Lumacabike 2019
Due sono le novità di questa edizione ed entrambe riguardano il sabato. La prima interessa l’evento del pomeriggio. Infatti l’organizzazione ha programmato una destinazione SUPERLATIVA che lascerà tutti a bocca (ed occhi) aperti!
Ruote da Sogno
Alle 14.15 circa dal motoraduno partono 54 intrepide motociclette di ogni tipo – foggia – colore – marca (un bel numero da gestire!) in direzione Reggio Emilia, nel cuore della Motor Valley italiana, per la visita a Ruote da Sogno, il primo show-store motoristico d’epoca del mondo. Guardate il video della partenza!
Un’esposizione di 9.000 mq di motociclette ed automobili d’epoca sempre in evoluzione che racchiude pezzi unici perfettamente custoditi e restaurati. Sogni che si muovono su ruote e che rievocano ricordi e suscitano emozioni. Non solo per collezionisti ed operatori del settore. Un viaggio nella storia della passione per motori. Sogni da toccare, provare e (per chi può) da portare a casa.
Entriamo in religioso silenzio. Tutti ruotiamo la testa stupefatti: ma stiamo sognando? No, ragazzi è tutto vero!!! Seguiamo il responsabile (e paziente) Moris Pelizzoni ed ascoltiamo con attenzione le sue competenti spiegazioni alle nostre tantissime domande.
Scopriamo modelli di moto sconosciuti (per i più giovani!). Ammiriamo stupende vecchie glorie a due ruote che avevamo solo intravisto in qualche foto di famiglia ingiallita dal tempo. Contempliamo auto che neppure in sogno potevamo immaginare. Qualcuno ha già chiesto di tornarci il prossimo anno!
Una postilla per il tragitto dell’andata. Dopo 10 km, a causa del traffico, il gruppo si è spezzato in due! No problem! Siamo arrivati a destinazione percorrendo due strade diverse e senza perdere nessuno! TOP!
Cena & Musica
Ancora con gli occhi trasognati ci prepariamo per la cena! La seconda sorpresa di quest’anno riguarda proprio il menù: a grande richiesta si mangiano le lumache anche il sabato sera! La decisione risulta azzeccatissima in quanto abbiamo il TUTTO ESAURITO!
Io sono addetta alla Cassa insieme all’amico Luciano appassionato di motori, ex pilota di moto e motoscafi! Affrontiamo alla grande la sera e cerchiamo di accontentare tutti! Claudio è ormai un collaudato responsabile del servizio al tavolo.
Stasera c’è da lavorare tanto! E Salutare. E Chiacchierare. Tantissimi amici sono venuti a trovarci! Grazieee!
Il gruppo Brown Sugar Band è costretto a fare il quarto BIS perché i partecipanti non smettono di cantare! Altra conferma dello scorso anno. Bene! Sistemiamo il locale per il giorno dopo ed accompagniamo gli ultimi bikers alle loro tende verso le 03.00… CHE GIORNATA FANTASTICA! E ci aspetta ancora un’altra più bella!
La Domenica del Lumacabike 2019
Alle 8 di mattina il motoraduno è già attivo. Io e Claudio arriviamo in Tuareg alle 9 belli freschi! Non perché abbiamo dormito tanto, ma per le temperature abbassate! Purtroppo è in arrivo una burrasca.
Alle 10 inizia a piovere. Non ci voleva. Le previsioni avverse purtroppo sono confermate! Il nervosismo cresce ed il morale dei volontari è un po’ giù. Per fortuna i veterani (del motoraduno) sono tranquilli.
Infatti i motociclisti arrivano da Biella, Bergamo, Brescia, Pordenone, Prato, Bologna, ecc. e naturlmente da tutto il circondario.Tanti amici sono venuti a trovarci! STUPENDO!
Chi in moto con la tuta anti-acqua, chi in moto e senza tuta (gli ottimisti!) e chi in tuta di pelle in macchina! Ebbene sì, il richiamo del Lumacabike 2019 non smentisce le aspettative! Passare una domenica in compagnia con appassionati di motori mangiando lumache sopraffine non ha eguali!
Si procede al sorteggio della Lotteria con la vittoria del 1° premio, un weekend nel meraviglioso Agriturismo la Roverellain provincia di Siena, alla coppia di motociclisti di Bergamo, Stefania e Luca. Bravi!
Lumacabike 2019 è divertimento!
Lassù qualcuno ci vuole bene. Alle 15 il tempo migliora e possiamo procedere con le prove di abilità che in tutti questi anni hanno consolidato e rovinato amicizie! Scherzo! Sono un momento goliardico che piace moltissimo a tutti i partecipanti. A l’uomo piacciono le sfide. E poi gli sfottò!
Prova Fonometrica
Questa prova inizia sempre in sordina. Tutti fanno i timidi e solo gli intrepidi iniziano a scaldare i motori. Poi, come sempre, iniziano le sfide interne tra amici e i partecipanti aumentano! Quest’anno il vincitore è Fuco Fico con la sua BMW d’epoca e ben 118 dB!!! Guardate il video (da ascoltare a tutto volume)! Complimenti!!!
Prova di Lentezza
Per chi non la conosce la riassumo brevemente: si percorre in moto un rettilineo di 30 metri, il primo che arriva perde! E’ una gara di frizione ed acceleratore per rimanere in surplace. Per questa prova potrei scrivere fiumi di parole. Ormai è diventata un test per misurare il livello di testosterone.
Quest’anno gli scontri sono tutti epici! Quello della coppia bergamasca marito moglie. La prima volta di Claudio con la sua Aprilia Tuareg. La sua sfida contro l’XT di Simone ha lasciato tutti col fiato sospeso! Purtroppo non abbiamo il video, ma vi assicuro che sono rimasti assolutamente immobili per svariati secondi davanti al traguardo! La finale tra Lemon (vincitore di 10 prove) e Simone è stata all’ultima sfrizionata! E per questa ragazzi abbiamo il video, cliccate qui!
Lumacabike 2019 ringrazia tutti!
Il motoraduno Lumacabike 2019 è terminato! Abbiamo ricevuto molti complimenti e anche qualche critica (per fortuna poche!). Nonostante la pioggia di Domenica, l’affluenza non è mancata! La soddisfazione è enorme per il successo avuto!
Obbligatorio ringraziare tutti partendo da chi crede nel Lumacabike da diversi anni ed a chi l’ha appena scoperto! Grazie alle aziende che ci sponsorizzano! Un MEGA Grazie a tutti i volontari!!! Un SUPER Grazie a Ruote da Sogno per la riuscita della stupenda visita di Sabato! Un affettuoso Grazie ai ragazzi della Associazione Amici Santa Federici ! Ed il ringraziamento più sentito va al punto di forza del motoraduno: le “rasdore” ovvero lo staff delle cuoche della Proloco di Villastrada Mn ! IMPECCABILE!!!