L’ICONICA 2022 dalle terre emiliane al mar ligure.

italiainpiega-evento-liconica 2022

Premessa

Ci sono avvenimenti che per la loro intensità non si riescono a valutare immediatamente, in quanto ti lasciano senza fiato e senza forze… ma vanno assimilati con lentezza. Quindi ho riposto L’ICONICA 2022 del 4 e 5 Giugno 2022, organizzata dal MotoClub Guastalla, in un angolo fino a quando i ricordi, le sensazioni e le emozioni sono diventate “mature” per essere rivissute nel modo appropriato

L’ICONICA 2022 è stata un’avventura

Claudio organizza ed io partecipo!

Quando si organizza un evento di questo tipo diventa difficile essere obiettivi nel raccontarlo, quindi quest’anno ci siamo divisi nettamente i compiti. Claudio ha partecipato a tutti gli incontri del Moto Club Guastalla. Ha vissuto le sedute, le telefonate, i viaggi in auto di verifica percorso e controverifiche in moto. Ha programmato i Tripy: grande novità di questa edizione è stato l’abbandono della tracciatura mediante frecce per un RoadBook digitale facilissimo da usare. Claudio ha inviato email, pianificato i file in Excel, le prove di stampa… in pratica ha dedicato il tempo libero di 6 mesi all’organizzazione di ogni aspetto di questa bellissima manifestazione dedicata al turismo d’epoca.

italiainpiega-evento-liconica 2022-bianca-claudio

Invece io ho partecipato all’evento in moto senza che Claudio mi informasse sul percorso e sulle soste culinarie previste (è stata dura ma ce l’abbiamo fatta).  L’ICONICA 2022 è stato molto di più che un meraviglioso weekend in moto di oltre 400 km attraverso strade secondarie che dalla pianura emiliana lungo la riva del Fiume Po mi hanno portato fino a superare i 1.000 metri degli Appennini e poi giù in discesa fino al mar ligure delle Cinque terre. Beh, direte voi: “tu hai vinto facile in quanto hai avuto la parte più bella!”. Verissimo, ma vi assicuro che è stato un evento stupendamente impegnativo!

La mia Benelli 750Sei del 1975

italiainpiega-evento-liconica 2022-bianca-benelli 750sei

Avete già conosciuto la mia Benelli750Sei  nella prima edizione de L’ICONICA nel 2019 (clicca per leggere l’articolo) e quindi non mi dilungo nella presentazione ma mi soffermo sul fatto che quest’anno l’avevamo sistemata per l’evento, o meglio, pensavamo di averla messa a punto come si deve. Purtroppo siamo stati smentiti. Il bello delle moto d’epoca è proprio questo: bisogna accudirle attentamente, prendersene cura in ogni particolare, arrivare persino a coccolarle, ma se decidono che vogliono farti incazzare non esiste niente con cui puoi difenderti. Devi incazzarti. Come con le donne… ma questo è un altra storia e la racconteremo un’altra volta…

italiainpiega-evento-liconica-assistenza benelli 750sei

Si partiva dal centro storico di Guastalla. Dopo 5 km non andava più lo starter elettrico. Dopo i successivi 100 km è crepato il serbatoio recupero vapori olio motore. Per totali 455 km, 20 ore di viaggio totali e circa 7 litri di acqua persi col sudore, ho dovuto tenere i 6 cilindri belli carichi ed ad ogni spegnimento bisognava accenderli a pedale. Poteva andare peggio… ma poteva andare anche molto meglio!

italiainpiega-evento-liconica 2022-bianca-benelli 750sei

Non poteva mancare l’ansia-da-prestazione!

Quest’anno avevo un arduo compito: accompagnare il giornalista Mario Ciaccia della rivista Motociclismo per scattare le foto da inserire nell’articolo dell’evento. Pertanto questa fantastica opportunità mi ha causato un bella ansia-da-prestazione. Insieme a noi anche Carlotta con la sua rossa Fantic Caballero, di cui vi parlerò in seguito. Questa è la foto della nostra partenza sabato 4 Giugno 2022 da Guastalla (RE).

italiainpiega-evento-liconica-carlotta-mario-bianca

Durante il weekend ci si fermava spesso in un punto panoramico per scattare una foto e tramite interfono Mario mi diceva: “Fermati. Aspetta.” E lui cercava l’angolazione giusta. Poi mi diceva “Parti. Accelera piano. Vai.” E se capitava di incrociare una macchina che rovinava la visuale bisognava rifare la foto. Quindi mi diceva “Fermati. Fai inversione. Torna indietro. Riparti” fino al fatidico “GRAZIE!!! FOTO BELLISSIMA!” e nel casco sorridevo soddisfatta.

italiainpiega-evento-liconica-carlotta-bianca-mario

Scusate se ora spoilero… vi annuncio subito con orgoglio che CE L’HO FATTA!!! Domenica 5 Giugno 2022 sono ritornata a Guastalla con la mia roboante moto. Per capire se ho fatto un bel lavoro vi consiglio di leggere l’articolo di Mario Ciaccia su Motociclismo e guardate che splendide foto ha fatto: sono stata brava, vero? Questo è stata la prima foto al mio arrivo a Guastalla. Si vede che è stata una passeggiata?

italiainpiega-evento-liconica-2022-arrivo a guastalla

I jeans tecnici che indosso sono i comodi Lady Stranger black con Certificato CE di livello di sicurezza AAA (resistente all’abrasione fino a 120 km/h) della ditta italiana  RACERED .

La Compagna di Viaggio

Credo sia capitato a tutti che durante un viaggio in moto, anche solo domenicale, si incontri una persona che lascia il segno. Parlarci e soprattutto condividere un’esperienza (soprattutto come il weekend de L’Iconica 2022) può farti conoscere una persona in un modo che ti lascia una traccia indelebile.

italiainpiega-evento-liconica 2022-carlotta gandini

Durante L’ICONICA 2022 ho avuto la fortuna di conoscere Carlotta Gandini: una giovane donna appassionatissima di moto d’epoca, di mare, di vela, di viaggi… in pratica della vita e del mondo! PER FORTUNA (e lo scrivo a lettere cubitali) ha partecipato insieme a me ed al giornalista Ciaccia a questa avventura. E mi ha salvato.

italiainpiega-evento-liconica-bianca-carlotta gandini-tortelloterapia

In merito all’accensione a pedale ammetto pubblicamente la mia totale inettitudine. Avete in mente cosa sia il niente? Bene, io ero meno di quello! Invece Carlotta con un sol colpo di pedale accendeva la Benelli e lo faceva pure con una certa non-chalance… molto invidiata da me. Sana invidia. Per i miscredenti guardate il video cliccando qui. Prima o poi imparerò anch’io. Spero.

italiainpiega-evento-liconica-bianca-carlotta gandini-porto lotti

Quando mi è scoppiato il serbatoio recupero vapori ed un po’ di olio è andato sul motore provocando una nuvola nera ed un mio urlo di panico, lei mi ha guardato e tranquillamente mi ha detto “non è successo niente.” Quando la moto si è fermata per l’ennesima volta lungo i tornanti mentre aspettavo il via per scattare la foto, lei ha parcheggiato con calma la sua Caballero e TAC… con una pedalata mi accendeva il mezzo. Pubblicamente ringrazio Carlotta per avermi SOPPORTATO e soprattutto SUPPORTATO in questa fantastica avventura. GRAZIE!!!

Il percorso de L’Iconica 2022

Ho l’imbarazzo della scelta. Potrei iniziare parlando dell’itinerario di sabato: dai ombrosi Boschi di Carrega di Parma con i suggestivi borghi medievali, al ventoso Passo Cento Croci con il buonissimo ristorante PassoCento (da provare assolutissimamente!!!).

italiainpiega-evento-liconica-boschi di carrega

Dalla stupenda panoramica delle Cinque Terre, all’assolata Levanto. Dallo spumeggiante Mar Ligure alla caotica La Spezia fino all’atmosfera magica di Porto Lotti.

italiainpiega-evento-liconica-levanto

Altrimenti potrei iniziare dal percorso di domenica: l’impervio Passo Lagastrello, le leggendarie curve appenniniche dell’Impero matildico, l’ottimo ristoro al Tortelloterapia. Per continuare con l’affascinante borgo buddista di Votigno. Oppure potrei persino iniziare dall’arrivo festante a Guastalla.

italiainpiega-evento-liconica 2022-passocento

Potrei raccontarvi i colori, le sensazioni, gli odori e le emozioni provate lungo il percorso. Ma sarebbe solo il mio racconto, ed invece L’Iconica 2022 è molto di più! E’ l’insieme delle storie di ogni partecipante e delle sue sensazioni. Quindi vi chiedo di partecipare alla prossima edizione per raccontare voi com’è stata. Sarà ancora più bella. Vi aspettiamo con la voglia di passare un strepitoso weekend insieme alle nostre stupende motociclette gustandoci le bellezze del nostro territorio sia di paesaggio che culinarie!

italiainpiega-liconica 2022-assaggio culinario

Ecco a voi un gustoso “assaggio” partendo in alto a destra e proseguendo in senso antiorario: dolce “Sbrisolona” del Forno Martelli in Via Villa Scassa 20 a Viadana (MN), Ristorante Tortelloterapia in Via Paullo Sordiglio 1 a Casina (RE), Lambrusco della Cantina Sociale di Viadana (MN) in Via Scipiona 1, Formaggio Parmigiano Reggiano, Ristorante PassoCento sulla SP523 “Passo Cento Croci” a Varese Ligure (SP) e Ristorante La Rada di Porto Lotti in viale San Bartolomeo a La Spezia. Si sente il profumo?

Ringraziamenti & Saluti

Un doverosissimo ringraziamento all’Assistenza che mi ha accudito per tutto il percorso, infatti quando mi vedevano passare festeggiavano, perché non dovevano fare interventi! Grazie ad Alex Cafarra per il “rabbocco volante” di benzina, ma questa è un’altra storia e la racconteremo un’altra volta… Al mitico fotografo Aganetto Maurizio: le sue foto sono bellissime ed io stento a riconoscermi… quindi se mi sposo chiamo te!

italiainpiega-evento-liconica-maurizio aganetto-fotografo

Alla pazienza del giornalista Mario Ciaccia ed al suo meraviglioso articolo: GRAZIE!!! Con lui e Carlotta a fine L’Iconica 2022. BELLI SORRIDENTI E RILASSATI! 😉

italiainpiega-evento-liconica-bianca-carlotta-mario ciaccia

A tutto lo staff del Motoclub Guastalla per aver organizzato L’ICONICA 2022 e averci messo tutta la propria energia: Vi assicuro che è tutt’altro che facile organizzare un’evento di mototurismo d’epoca in quanto le variabili sono tantissime. BRAVISSIMI!!!

italiainpiega-evento-liconica 2022-motoclub guastalla

Un abbraccio MEGA a Claudio che mi ha sopportato (super-pazienza!) per tutto il weekend! CE L’ABBIAMO FATTA!!! Un saluto calorosissimo a tutti quelli che hanno partecipato: ai visi conosciuti e a quelli nuovi.

italiainpiega-evento-liconica 2022-bianca

CI VEDIAMO il 2023 PER LA TERZA EDIZIONE!!! Per tutte le informazioni vi consiglio di seguire il sito www.liconica.it – pagina Facebook/Liconica ed instagram/Liconica.